Setemane de culture furlane
Settimana della cultura friulana
6 - 16 Mai - Maggio 2021

Passiparole 2021

Incontri insoliti alla scoperta del territorio e di piccole storie di comunità

Maniagolibero | Manià LivriVia Carso 10

Itinerario

Un calendario di passeggiate organizzate dall’Ecomuseo Lis Aganis per tutte le età e per tutte le abilità e un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e le bellezze del paesaggio.

 

Maniagolibero, partenza dalla chiesa
La chiesetta di Sant’Antonio e il percorso “Par crous”

Alla scoperta di un tratto del percorso di forcella Croce, fino ai primi del ’900 unica via di collegamento tra la pianura e la Valcellina. Per molti tratti del sentiero lastricato si scorgono ancora i segni lasciati sulle pietre dai moltissimi passaggi delle slitte. Il percorso coincide per buona parte con un tratto del Cammino di San Cristoforo. La Chiesetta di Sant’Antonio è un luogo di antica devozione popolare, restaurato dal Gruppo A.N.A. di Maniago.

Difficoltà: media
Dislivello: 500 m (6 km)
Durata: 2 ore

 

Info:
Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane Lis Aganis
tel. 0432 764425 / 393 9494762
[email protected]

Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione su www.ecomuseolisaganis.it > sezione eventi. Si invita a verificare con l’ente organizzatore grado di difficoltà, durata, eventuali costi. Gli itinerari si svolgono su percorsi misti: strada asfaltata, mulattiere e/o sentieri. Si consiglia di indossare calzature e abiti adeguati e di portare con sé una torcia e dell’acqua. In caso di maltempo le escursioni potrebbero essere rinviate.

Aggiornamenti sulla pagina Facebook
Lis Aganis – Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane

In collaborazione con Comune di Maniago

Calcola il percorso